Scene di ordinaria follia in un momento di straordinaria pericolosità. Lo diciamo senza mezzi termini per essere chiari e diretti. Quanto successo nel fine settimana è inaccettabile e mette a rischio la salute di tutti. Il coronavirus ha un'alta capacità di trasmissione e se non si rispettano le distanze si diffonde ancora più velocemente.
Le immagini del lungomare di Napoli zeppo di persone hanno fatto il giro d'Italia. Dimostrazione evidente di come non bisogna comportarsi, non si combatte così il covid. Ci sono persone che rischiano la vita a causa dell'enorme diffusione del virus che può essere contenuto attraverso l'uso delle mascherine e il mantenimento delle distanze.
Quelle che non sono state rispettate neanche a Salerno dove, con la chiusura di lungomare e villacomunale, in tanti hanno affollato corso Vittorio Emanuele. Senza porsi proprio il problema che forse di questi tempi, con le scuole chiuse e molte attività semiaperte, rinunciare ad una passeggiata non è la fine del mondo. Altrimenti la si potrebbe fare in un altro momento o in un altro luogo. Ed invece sabato e domenica abbiamo visto tante persone concentrate nell'isola pedonale del centro di Salerno e nelle piazze della zona orientale.
Il Comune di Salerno valuta nuove chiusure
Non è escluso che il Comune possa decidere di chiudere, oltre lungomare e villa comunale, altri punti della città dove si registrano assembramenti. Sotto osservazione dell'amministrazione comunale anche supermercati e negozi dove si sono verificate presenze superiori al numero consentito. Nei prossimi giorni si procederà ancora alla sanificazione all'esterno di farmacie e supermercati.
I casi di nuovi contagi crescono di giorno in giorno e tutti dobbiamo adottare comportamenti corretti per evitare di alimentare la diffusione del virus. Meglio una piccola rinuncia oggi che una grande domani. Perché di questo passo saranno inevitabili ulteriori chiusure o il lockdown.