La variante Delta viaggia veloce e provoca un rialzo dei contagi in Campania dove inizia a diffondersi anche la variante Gamma. I numeri della pandemia tornano a destare preoccupazione anche se siamo ancora molto distanti da quelli allarmanti della terza o seconda ondata. In base ai dati dell'ultimo periodo, la Campania potrebbe tornare in zona gialla. Così come Sicilia, Abruzzo e Marche. Il rischio di nuove chiusure insomma è concreto se dovesse proseguire l'aumento dei contagi.
Il rapporto tra positivi e tamponi processati, comunque, resta basso nel nostro territorio anche se il numero dei test effettuati è sempre minore. La presenza di sempre più persone vaccinate riduce il pericolo degli effetti più negativi del Covid e soprattutto diminuisce l'occupazione dei posti letto.
Ecco perché si sta valutando la possibilità di revisionare i parametri che stabiliscono il colore delle regioni e il livello di rischio. Ad esempio si vorrebbe dare più importanza al cosiddetto Rt ospedaliero, ovvero il tasso di occupazione dei posti letto, rispetto a quello sull'incidenza dei contagi. Questo perché, con l'avanzare delle vaccinazioni, ci sono meno casi gravi nelle strutture ospedaliere.