L'aumento dei contagi e la diffusione della variante omicron spingono il governo a prorogare lo stato d'emergenza fino al 31 marzo. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto con cui sono state allungate anche le varie misure anti-contagio, compreso il Super Green Pass, anche in zona bianca. Questo vuol dire che resteranno precluse ai non vaccinati attività come ristoranti al chiuso, cinema, discoteche e stadi. Tre mesi ancora di stato d'emergenza, per iniziare a programmare l'uscita dalla fase eccezionale e l'ingresso in una nuova fase di “convivenza” con il virus.
La guardia viene tenuta alta, di fronte alla nuova minaccia della variante Omicron: un'ordinanza impone una stretta a tutti gli arrivi dall'estero con quarantena di cinque giorni per i non vaccinati e tampone obbligatorio per gli immunizzati, con una scelta che provoca l'ira dell'Ue.
Quella di oggi inoltre è una data cruciale nella strategia del governo di lotta all'emergenza, perché entra in vigore l'obbligo di vaccini, oltre che per personale sanitario e della scuola, anche per le forze dell'ordine e i militari. Sul fronte dei contagi, rimane critica la situazione in provincia: a Castellabate continuano gli screening di massa, dopo i casi scoppiati in uno dei plessi del locale Istituto Comprensivo. Ad Agropoli ancora chiusa la Cafarelli. Ad Eboli giunta in isolamento, sindaco compreso, per la positività accertata di un assessore.