Più di 28mila somministrazioni nella sola giornata di giovedì in Campania. Alla vigilia dell'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro, c'è stata una corsa al vaccino nella nostra regione ma l'incremento si registra già da inizio ottobre. Anche tra i più restii c'è chi si è convinto a sottoporsi al siero anti-Covid per avere la certificazione verde.
Ciò si capisce dal numero delle prime dosi: 11.678 in Campania il 14 ottobre, il giorno prima del green pass obbligatorio al lavoro, oltre 78mila nella prima metà di questo mese. Un dato significativo che dà un'accelerata alla campagna di immunizzazione in corso. L'incremento c'è stato soprattutto nell'ultima settimana per effetto proprio del green pass.
In provincia di Salerno si contano circa 3mila somministrazioni al giorno contro le 500 di fine settembre. Sempre più persone si stanno recando ai centri vaccinali per ottenere la certificazione verde da presentare sul posto di lavoro. Un trend che si prevede possa essere confermato anche nei prossimi giorni.
Chi continua a non volersi vaccinare deve sottoporsi al tampone per lavorare. Dall'altro ieri c'è stata un'impennata anche per i test anti-Covid che rilasciano un green pass provvisorio di 48 ore.