Intervenuto a Napoli al convegno della Uil su “Autonomia differenziata e agroalimentare”, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto ulteriori precisazioni sulla legge Calderoli: «Se trattengono nel Nord – ha dichiarato – una parte consistente dei tributi nazionali, Iva, Irpef, Irap, non ci saranno più le risorse per i Lep». «Al dibattito a Bari alla Conferenza delle Regioni, Calderoli ha detto che entro l’anno si approvano e si finanziano i Lep. La domanda che gli ho fatto è semplice: nella tua legge è scritto che l’autonomia differenziata non deve comportare oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato. Quindi ho la sensazione che stiano facendo il gioco delle tre carte». «Dunque dobbiamo combattere – ha aggiunto-, in modo particolare batterci perché non ci siano contratti regionali sulla sanità pubblica e sulla scuola pubblica, altrimenti davvero si spacca l’Italia. Dobbiamo combattere chiarendo che siamo per modernizzare l’Italia, non per mantenere la situazione così com’è, ma modernizzarla sulla nostra linea, che è burocrazia zero. Su questa linea possiamo unire il mondo produttivo, le imprese, i ceti professionali del Nord e del Sud, senza però spaccare l’Italia».
Il governatore della Campania è intervenuto al convegno della Uil a Napoli all'indomani della Conferenza delle Regioni a Bari
Autonomia, De Luca: «Calderoli fa il gioco delle tre carte»
«Se trattengono nel Nord una parte consistente dei tributi nazionali, Iva, Irpef, Irap, non ci saranno più le risorse per i Lep»
113
articolo precedente