Adesso è ufficiale. La Regione Campania ha indetto la gara per i lavori relativi alla realizzazione del nuovo ospedale di Salerno. Con questa procedura, aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice degli appalti, facendo ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, si cerca l’impresa o il gruppo cui affidare la realizzazione dei lavori “del nuovo complesso ospedaliero San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.
L’importo complessivo dell’appalto è di circa 368 milioni (iva esclusa).
Secondo il dettato del Codice, il bando è trasmesso all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea per via elettronica. Lo stesso sarà pubblicato sulla GURI, 2 quotidiani nazionali e 2 quotidiani locali. Decorsi i tempi necessari, tutti gli atti di gara saranno disponibili sulla piattaforma telematica della Stazione Appaltante Regione Campania.
Il progetto, è fortemente voluto dal presidente De Luca che ha già presentato il cronoprogramma dei lavori (dovrebbe essere realizzato in 45 mesi, ovvero 3 anni e 9 mesi) e chiede ora di accelerare i tempi.
La nuova sede del Ruggi – che conterà almeno 732 posti letto – in sostituzione di quella attualmente esistente è necessaria per l’inadeguatezza degli spazi a disposizione dell’Azienda Universitaria ai fini della didattica e della ricerca nonché per la carenza di locali occorrenti per tutte le prestazioni sanitarie e per la necessità di intervenire in maniera radicale sugli edifici costituenti l’attuale complesso.