Nell’ormai consueto videomessaggio “9 minuti con l’arcivescovo”, Monsignor Andrea Bellandi ha parlato dei giovani.
È il tema forse più “caldo”, la situazione maggiormente attenzionata da Bellandi che, negli ultimi mesi, li ha affidati più volte a San Matteo. Adesso ciò che inquieta Bellandi sono i dati svelati dall’Istat negli scorsi giorni: circa 17mila “under 35”, negli ultimi cinque anni, ha lasciato la provincia di Salerno alla ricerca di “fortuna” altrove.
“E’ un tema che ho affrontato anche con i sindaci durante la Visita Pastorale – ha detto Bellandi – anche loro sono preoccupati per lo spopolamento giovanile dei nostri territori. Questo è veramente drammatico perché i giovani sono il futuro, la vivacità di una popolazione, sono energie nuove: tutti noi, a partire dalle istituzioni, siamo chiamati a creare opportunità di lavoro anche attraverso quelle forme come cooperative, imprese sociali, in cui si possa dare uno spazio di creatività e di impegno a questi ragazzi. E su questo forse davvero l’istituzione dovrebbe dare degli incentivi per evitare che i giovani pensino esclusivamente a trovare lavoro al Nord”.
Infine la guida della chiesa salernitana ha lanciato un appello: “Dobbiamo fare tutto il possibile affinché questi ragazzi non lascino i loro territori”.