Beni culturali: Zuchtriegel (Parco Archeologico di Paestum) resta al suo posto.

Redazione

Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum, resta al suo posto.

La sentenza del Tar del Lazio del 17 gennaio scorso, depositata 24 ore fa, che boccia le nomine di cinque dei venti direttori di musei italiani scelti dopo una selezione del Ministero dei Beni Culturali, non lo riguarda per un errore di notifica del provvedimento. Lui si era detto “davvero commosso e grato per tutti i messaggi di sostegno arrivati subito dopo la diffusione della notizia” ma poi con teutonica flemma aveva detto di sperare che “il percorso che a Paestum ha prodotto dei risultati significativi, non fosse condizionato da personalismi”.

A presentare l’esposto contro i direttori stranieri al tribunale amministrativo regionale è stato un docente napoletano, Umberto Pappalardo, classe 1949. Ricco il curriculum del professore, ora docente a contratto presso l’Università Suor Orsola Benincasa: Archeologia classica, Archeologia e storia dell’arte greca e romana e Archeologia pompeiana (è il responsabile scientifico del Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani afferente all’Unisob).

Per il tribunale amministrativo del Lazio, alla selezione non potevano partecipare cittadini stranieri e i colloqui della fase finale si sarebbero dovuti tenere a porte aperte.

Furibondo il ministro Franceschini, che prima si è sfogato su Twitter: «Il mondo ha visto cambiare in due anni i musei italiani e ora il Tar Lazio annulla le nomine di 5 direttori. Non ho parole, ed è meglio», e poi, a margine di una conferenza stampa, ha annunciato il ricorso al Consiglio di Stato.

https://www.youtube.com/watch?v=c2M94hS4Jw8

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.