Nel giro di pochi giorni sono quadruplicate le vaccinazioni anti Covid nel salernitano. È l'effetto del super green pass ma forse, alla luce dell'aumento dei contagi, anche della paura di fare pericolosi passi all'indietro e di ripiombare in misure più restrittive. Corsa al vaccino nei centri distribuiti sul territorio salernitano.
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta delle terze dosi, soprattutto adesso che c'è la possibilità di riceverla dopo cinque mesi e non sei dalla seconda dose. La piattaforma regionale lo consente già, ognuno può recarsi in un hub, senza prenotazione, per avere la terza dose. Che è senza dubbio importante, come dimostrano i dati provenienti, ad esempio, da Israele dove sono un po' più avanti nella campagna di immunizzazione e dove, proprio grazie alle terze dosi, i contagi sono diminuiti.
C'è anche chi, dopo aver rimandato a lungo, ora ha deciso di ricevere il vaccino per ottenere il green pass rafforzato. Ora si viaggia al ritmo di 6mila inoculazioni al giorno ma potrebbe esserci un ulteriore incremento man mano che scatterà per tante altre persone la possibilità di ricevere il vaccino a cinque mesi dal termine del primo ciclo.