Ad 11 anni e mezzo dalla presentazione del progetto – era l’8 settembre 2012 – per la realizzazione di 236 posti auto, da mettere a disposizione di cittadini e visitatori, e 90 box privati pertinenziali, il Comune di Salerno ha deciso di avviare l’iter amministrativo e legale finalizzato alla risoluzione, per inadempimento del concessionario, della convenzione per la progettazione, esecuzione e gestione dell’intervento di “Sistemazione piazza e realizzazione parcheggi in Piazza Cavour”.
La decisione, annunciata oggi, verrà assunta dalla Giunta Comunale lunedì prossimo.
L’intervento, che richiedeva un investimento complessivo di almeno 10 milioni di euro, prevedeva, appunto, la sistemazione della piazza e la realizzazione di parcheggi interrati attraverso il project financing, ossia con il coinvolgimento di privati (il Comune aveva acquisito il diritto di superficie per 30 anni e lo aveva ceduto per 99 anni), per la realizzazione dell’infrastruttura ad uso della collettività. Fin dall’inizio, però, non sono mancati continui stop e ripartenze.
Nel 2018 vennero rimosse – e ripiantumate altrove – le piante e le alberature che cingevano la piazza e cominciarono le fasi di scavo, con lo spostamento dei sottoservizi ed i carotaggi. Dopodiché, acquisito il parere della conferenza dei servizi, si sarebbe dovuto procedere a piè sospinto consegnando l’opera entro due anni.
Così non è stato: anche prima del Covid il cantiere procedeva molto a rilento.
Oggi il Comune ha comunicato che “A nulla sono valsi i tentativi volti a trovare una soluzione adeguata che consentisse la realizzazione dei parcheggi e box sotterranei e la sistemazione di Piazza Cavour. Pertanto, la Civica Amministrazione ha deciso di adire le vie legali, restituendo ai concittadini e visitatori una delle piazze più belle del lungomare salernitano, risolvendo, così, tutte le problematiche determinate dall’inadempienza del concessionario”.