Resta in vigore fino al 31 agosto 2023, l’ordinanza firmata ieri dal presidente De Luca contenente “Disposizioni in materia di attività lavorative nel settore agricolo in condizioni di esposizione prolungata al sole”. Dunque, in Campania viene imposto un divieto di lavoro nei campi in condizioni di esposizione prolungata al sole durante le ore più calde della giornata, precisamente dalle 12:30 alle 16:00. Tale divieto è applicabile nei giorni e nelle aree segnalate come ad alto rischio sulla mappa del rischio, consultabile sul sito https://www.worklimate.it/scelta-mappa/so1e-attivita-fisica-alta/. La mappa è specificamente dedicata ai “lavoratori esposti al sole” che svolgono “attività fisica intensa”, e indica un livello di rischio “ALTO”.
L’ordinanza sottolinea l’importanza della salute e sicurezza dei lavoratori agricoli, particolarmente vulnerabili alle condizioni climatiche estreme; evidenzia i rischi connessi all’esposizione prolungata al sole, soprattutto durante le ore più calde della giornata; e di conseguenza, si prefigge di proteggere la salute di queste persone impegnate in un lavoro tanto faticoso quanto necessario.
Il provvedimento sottolinea anche la severità delle sanzioni per coloro che non rispettano il divieto: l’inosservanza del provvedimento, infatti, sarà punita in conformità all’articolo 650 del Codice Penale (quello sull’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, che recita che, chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, con l’arresto fino a tre mesi o con un’ammenda), salvo che il fatto non costituisca un reato più grave.