Caldo: prorogata allerta almeno fino a giovedì pomeriggio

Redazione

Protezione civile Regione: mantenere attive le misure atte a garantire attenzione e assistenza alla popolazione

Le immagini delle prime piogge in alcune regioni settentrionali ci avevano illuso, così come le previsioni che ottimisticamente dicevano che con il primo weekend di agosto il caldo record di questa estate avrebbe cominciato a scemare.

Non è stato così: la Protezione civile della Regione Campania, infatti, ha prorogato almeno fino a giovedì pomeriggio l’allerta per le ondate di calore. Da nuovi calcoli fatti a suon di millibar, gli esperti hanno annunciato che permangono quelle condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio e/o disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione (quelle per le quali il Codacons invoca l’istituzione di un’anagrafe della suscettibilità che dovrebbe censire le persone più sensibili all’aumento delle temperature come gli anziani).

Ancora per qualche giorno, infatti, si prevedono temperature massime superiori ai valori medi stagionali anche di 6°C, soprattutto sulle zone interne, associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70%, soprattutto sulle zone costiere. Ovviamente in assenza di ventilazione.

In attesa che la colonnina di mercurio torni a temperature meno incandescenti, si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive le misure atte a garantire attenzione e assistenza alla popolazione .

https://www.youtube.com/watch?v=jbkcDqd6ne8

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.