Prima struttura pubblica a gestione esclusiva dell'Asl di Salerno

Canile sanitario inaugurato a Mercato San Severino

La degenza post operatoria sarà al massimo di 5 giorni
Alessandro Ferro

Potrà contenere 30-40 cani (numero variabile in base a taglia e aggressività) il canile sanitario inaugurato oggi a Mercato San Severino, il primo di natura pubblica in Campania. La nuova struttura sarà a gestione esclusiva dell’Asl di Salerno che si avvarrà di una ditta convenzionata per il mantenimento degli animali custoditi. I cani verranno identificati mediante applicazione del microchip, sterilizzati e poi restituiti ai Comuni presso i quali sono stati recuperati. Poi saranno destinati ai canili convenzionati con i Comuni, oppure affidati a chi ne fa richiesta o (se ne sussistono le condizioni) reimmessi sul territorio.

“Abbiamo fatto una norma nell’ultima finanziaria che consente una proroga di ulteriori cinque mesi che sospende le sanzioni per le mancate registrazioni proprio per dare tempo di fare tutte queste strutture. Oggi è un giorno importante per chi ha a cuore la salute degli animali” dice Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.

La degenza post operatoria sarà al massimo di 5 giorni, dopodiché i cani saranno dimessi per consentire un rapido turn over. Stessa tempistica anche per i cani feriti destinati al primo soccorso. Per il secondo soccorso verranno invece trasferiti al “Frullone” di Napoli. “E’ un tema oggi molto sentito, basti pensare che in Italia abbiamo lo stesso numero di residenti che di animali di affezione. E poi c’è il grande tema che continua a vedere un trend in incremento che è quello degli abbandoni” dichiara Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.