La costante – e motivata – paura di essere derubati in casa sta esasperando i residenti delle frazioni di Cava de’ Tirreni.
Ieri sera, per esempio, a Santa Lucia si è verificata una scena da film western: un giovane residente, rientrato da lavoro, avrebbe visto un sospetto parlare a telefono e avviarsi verso località Starza. Il ragazzo sarebbe sceso dall’auto per fermarlo, da qui sarebbe nata una colluttazione con il presunto ladro, che avrebbe estratto un coltello, per fortuna senza riuscire a colpire il giovane. Il malvivente è riuscito a scappare, mentre un complice ha colpito il giovane con una grossa pietra alle gambe prima di darsi anche lui alla fuga.
Immediata la reazione degli abitanti della frazione, che si sono riversati in strada sparando in aria alcuni colpi a scopo intimidatorio.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza locale che si sono gettati all’inseguimento dei ladri che però, probabilmente, hanno usato uno dei valloni della zona come nascondiglio, per poi fuggire. Per tutta la serata i militari hanno pattugliato l’area per cercare i banditi, senza esito.
Il moltiplicarsi dei furti, proprio ieri vi davamo conto dei colpi tentati o messi a segno negli ultimi giorni, ha esacerbato gli animi al punto che, malgrado le rassicurazioni del sindaco – che ieri aveva diffuso un video sul tema – , il rischio della giustizia fai da te è molto alto.