Le belle serate estive registrano una presenza sgradita: quella delle blatte.
Mentre si susseguono le proteste dei salernitani alle prese con questi insetti cosmopoliti – diffusi ovunque, tranne che nelle regioni polari e alle altitudini superiori ai 2000 metri – a Palazzo di Città si tenta di tamponare l’emergenza stanziando 100 mila euro esclusivamente per la sanificazione e deblattizzazione, interventi al centro di un rimpallo di responsabilità tra Palazzo Guerra e l’Asl.
Il Comune ha deciso di intervenire con risorse proprie, anche se una legge regionale attribuisce la competenza per questa tipologia di interventi sarebbe in campo all’Asl.
Ma tant’è mentre la discussione andava avanti, in questi mesi gli insetti si sono moltiplicati… Il reperimento dei fondi – ancorché tardivo – è stato sollecitato dalla commissione Ambiente e Cultura con la collaborazione della commissione Finanza e patrimonio e con il coinvolgimento degli assessorati al Bilancio e all’Ambiente.
L’intervento estivo è volto a contrastare in urgenza l’infestazione degli insetti adulti. Ma dall’autunno verrà effettuata la disinfestazione diretta alle larve delle blatte, per una profilassi più completa e più efficace.
Il problema, va ricordato, potrebbe essere annullato con la manutenzione costante delle caditoie e con la pulizia: non è un mistero, infatti che fonti di attrazione per questo tipo di insetti, siano la spazzatura e l’erba alta.