Gerardo Ceres sarà il segretario generale della Cisl di Salerno anche per i prossimi 4 anni. L'elezione è avvenuta nel corso dell'undicesimo congresso provinciale del sindacato che ha visto la presenza di Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania, e di Ignazio Ganga, segretario confederale della Cisl e tra i massimi esperti del tema pensioni in Italia.
"Vogliamo un lavoro giusto che emancipi la persona umana, dignitoso, qualificato e sostenibile. Il nostro impegno è al contrasto del lavoro precario, insicuro e sottopagato" dice Ceres che vede "la lotta al dumpingcontrattuale come una precondizione per tutti noi e le istituzioni pubbliche". Il segretario generale della Cisl Salerno traccia la linea del sindacato. "Poniamo innanzitutto la questione delle infrastrutture per migliorare la mobilità delle merci e delle persone, avendo come riferimento le costituite Zone Economiche Speciali. È necessario anche il miglioramento delle connessioni viarie per i trasporti delle merci".
Ceres fissa gli obiettivi "dal completamento di Porta Ovest all'allargamento del raccordo Salerno-Avellino e alla realizzazione di uno svincolo a Battipaglia Sud". Fissata l'attenzione anche sulla Metropolitana. "Occorre avere un disegno di insieme che integri il prolungamento della Metropolitana ben oltre l'aeroporto di Pontecagnano almeno fino a Battipaglia se non addirittura fino a Contursi Terme". Ci sono pure altri obiettivi che si pone la Cisl come la riqualificazione della litoranea e soluzioni integrate tra i vari sistemi di trasporto e l'aeroporto.