Mercoledì chiude il centro vaccinale al teatro Augusteo. Successivamente potrebbe essere presa la stessa decisione per altri hub di Salerno e della provincia. Il Covid in questi giorni fa registrare ancora un numero non sottovalutabile di positivi ma non ha più senso mantenere attivi tutti i punti allestiti sul territorio. Il dato delle inoculazioni è crollato, ormai si contano poche decine di somministrazioni in questo periodo. Ciò per effetto dell'ampia campagna vaccinale registrata a Salerno e provincia con il 90% della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose.
Per questo motivo l'Asl di Salerno, in attesa di ricevere indicazioni precise dall'Unità di crisi regionale, sta pensando ad una riorganizzazione. Si parte con la chiusura del centro allestito al teatro Augusteo dopo la disponibilità dei locali concessa dal Comune di Salerno.
Ma la valutazione è complessiva e riguarda tutti gli hub operativi in città e in provincia, ne rimarranno attivi solo alcuni. Entro fine mese sarà rivista l'organizzazione sul territorio anche perché il 31 marzo termina lo stato di emergenza nazionale che, come sappiamo, non sarà prorogato. Sono poco più di mille i tamponi positivi registrati nel salernitano nell'ultima giornata.