“Ogni anno il 2 novembre”… l’incipit de “La livella” di Totò vale anche per il dispositivo per la mobilità approntato dall’amministrazione comunale per la commemorazione dei defunti, per tentare di evitare il caos determinato dall’afflusso straordinario di cittadini diretto al cimitero.
Nel dettaglio dalle 7 alle 18 di oggi e domani è istituito il senso unico di circolazione su via Brignano inferiore, via Alfonso Maria dei Liguori e via Irno. È imposto inoltre il divieto di sosta sulle stesse arterie dalle 7 fino alle 18 degli stessi giorni.
Oggi, in realtà il dispositivo è stato attivato a singhiozzo: attivo nelle primissime ore del mattino, è stato sospeso quando il traffico è andato scemando, e poi, di nuovo in vigore quando l’afflusso di persone e mezzi è tornato ad aumentare.
Per alleggerire il traffico, poi è stato allestito anche un servizio specifico di navette che seguono due itinerari. Il primo prevede l’andata da “Arbostella – Mercatello- Stazione Fs (angolo via Barella) – piazza XXIV Maggio piazza Casalbore – via Dalmazia – via Irno (bivio Cimitero) Fratte; mentre il tragitto di ritorno parte da Fratte – via Calata San Vito – piazza San Francesco – piazza XXIV Maggio – piazza della Concordia – Lungomare – piazza Monsignor Grasso (Mercatello) – Arbostella capolinea”. Il secondo itinerario, invece, è circolare: via Irno (distributore carburanti)- Cimitero (i tre ingressi) Via Irno (distributore carburanti) nella fascia oraria dalle 9 alle 18 con corse in coincidenza con l’altra navetta. I viaggiatori provenienti dalla zona Orientale, dunque, devono cambiare vettura in via Irno, al bivio del cimitero.
Gli orari dell’itinerario di andata dall’Arbostella sono le 7, 8 e 20, 9 e 40, 11, 12 e 20, 13 e 40, 15. 16 e 20, 17 e 40 mentre da Fratte le navette partono alle 7 e 35, 8 e 55, 10 e 15, 11 e 35, 12 e 55, 14 e 15, 15 e 35, 16 e 55 e 18 e 15.