"Subito aiuti per salvare il comparto"

Coldiretti, buco da 1 miliardo per gli agriturismi

Lo limitazioni anti-Covid rischiano di provocare effetti devastanti su un settore chiave dell’agroalimentare nazionale
Simona Cataldo

Con 253mila posti letto e quasi 442 mila posti a tavola l'Italia è prima in Europa per la presenza di agriturismi, che sono quasi 24mila e che ora rischiano un collasso irreversibile a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

Le restrizioni imposte hanno provocato un buco da oltre un miliardo di euro. La stima arriva dall'analisi fatta dalla Coldiretti sugli effetti dell'ultimo Dpcm in riferimento all'emergenza Covid.

In Campania sono presenti oltre 700 agriturismi, che fatturano quasi 30 milioni di euro all'anno tra ristorazione e ospitalità. Nonostante il recupero dell'estate si stima un buco del 40% entro fine anno. In Campania l'offerta agrituristica – prima delle prescrizioni anticovid – poteva contare su circa 24 mila coperti per la ristorazione/degustazione e circa 5 mila posti letto al coperto, a cui vanno aggiunte le quasi 700 piazzole per il camping. In provincia di Salerno gli agriturismi dispongono di 7.500 coperti e i 1.900 posti letto.

In Campania, zona gialla, le attività di ristorazione sono consentite solo dalle ore 5,00 alle 18,00 con la possibilità sempre della consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22 della ristorazione con asporto. «Per la gran parte degli agriturismi, che si trovano lontano dai centri urbani, la pausa pranzo – precisa la Coldiretti – non è sufficiente per garantire la copertura dei costi e quindi si preferisce chiudere. Una situazione di crisi – evidenzia la Coldiretti – che rischia di essere aggravata dalla lentezza della burocrazia per l'arrivo degli aiuti alle aziende. Servono quindi ristori immediati per non far chiudere per sempre attività che rappresentano un modello di turismo sostenibile grazie ai primati nazionali sul piano ambientale ed enogastronomico.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.