I vigili del fuoco di Salerno sono stati impegnati per tre ore, la notte scorsa

Compostaggio: Vigili del fuoco controllano fumaiole. Nessun incendio

Preoccupavano alcune fumaiole, ma non c’è stato nessun incendio.
Francesca Salemme

La notizia, data dai Vigili del Fuoco in diretta a Buongiorno Lira, pareva di quelle in grado di dare pensieri. La mente è andata subito ai devastanti incendi degli anni scorsi che hanno interessato impianti per il trattamento dei rifiuti. In realtà, la scorsa notte non si è trattato di un vero e proprio rogo all'interno dei capannoni di Via De Luca gestiti da Salerno Pulita. A precisarlo, sempre in diretta su LiraTv, è la stessa centrale operativa dei caschi rossi.

Più tardi, contattati telefonicamente dalla nostra redazione, sono i vertici di Salerno Pulita a chiarire che nell'impianto di compostaggio non c'è stato nessun incendio, ma solamente una ripresa del processo di ossidazione nella seconda fase di maturazione dell'umido lavorato. È accaduto che ci sono state delle fumaiole più marcate, che hanno impensierito chi in quel momento vigilava sul processo nella struttura di Via De Luca. È per questo che il responsabile di turno, approssimandosi la notte, ha preferito allertare i Vigili del Fuoco per un controllo. Le squadre intervenute hanno disperso il cumulo di materiale, l'hanno bagnato con le pompe e assicuratisi che non c'era innesco o altre anomalie, hanno lasciato la struttura.

D'altronde, l'impianto è attualmente fermo in attesa di un ricambio alla biopressa e sono in corso i lavori di adeguamento alla direttiva della giunta regionale per dotare tutti i sistemi di trattamento rifiuti di termocamere. Sono anche in corso i lavori di copertura, dopo i danni seguiti al cattivo tempo di circa dieci giorni fa.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.