Confronto tra le organizzazioni sindacali ed il Prefetto di Salerno sulle vertenze in atto: il segretario generale della Cisl provinciale, Gerardo Ceres dice: «sono soddisfatto. Si riprende una modalità di confronto per affrontare le situazioni più complesse dell'emergenza sanitaria ed economica».
Faccia a faccia ma a distanza, tra il prefetto Francesco Russo ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Cgil, Cisl e Uil riprendono i lavori della "cabina di regia" per affrontare le conseguenze dell'emergenza Covid sui settori più colpiti e sull'insorgere, purtroppo, di nuove forme di povertà e di debolezza che spianano la strada alle organizzazioni criminali.
Per prima cosa, sarà rafforzato il controllo sui datori di lavoro perché osservino i protocolli per prevenire la diffusione del virus; poi la necessità, in vista della riapertura delle scuole, di programmare la mobilità degli studenti e di pianificare gli interventi di manutenzione nei plessi scolastici chiusi. In materia di trasporti, è stato richiesto dai sindacati il rispetto delle norme per evitare il sovraffollamento e per effettuare la sanificazione dei mezzi a tutela sia dei lavoratori che dell'utenza.
Il prefetto ha preannunciato la convocazione nei prossimi giorni di alcuni tavoli di lavoro per l'esame degli spunti emersi, allargati agli enti e alle aziende, spiegando che sta raccogliendo tutte le istanze avanzate dai Sindaci e dai rappresentanti delle Associazioni di categoria. Inoltre, ha sottolineato che incontrerà nuovamente i rappresentanti del mondo bancario e finanziario per far sentire a imprenditori e commercianti la vicinanza dello Stato in questo difficile momento cercando ogni utile strumento allo scopo di agevolare l'accesso alla liquidità legale. Agli amministratori locali è chiesto di prestare ancor più attenzione ai servizi sociali.