Un dialogo globale per comprendere l’autismo

Congresso Internazionale Autisms: i mondi del Neurosviluppo

Un evento strategico per Salerno
Antonio Esposito

Si è aperto presso il Centro Pastorale San Giuseppe di Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms: I mondi del Neurosviluppo, un evento che pone la città al centro del dibattito scientifico, educativo e sociale sull’autismo. Con la partecipazione di delegazioni da Italia, Austria, Turchia, Argentina, Stati Uniti, Inghilterra, Albania e Kosovo, il congresso riunisce clinici, ricercatori, educatori, famiglie e persone nello spettro autistico.

Per tre giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere conoscenze e strategie innovative per migliorare la diagnosi, la terapia e la qualità della vita delle persone nello spettro. “Durante l’evento, approfondiremo modelli avanzati di intervento e presa in carico,” ha spiegato Luca Goffredo, presidente dell’associazione Giovamente, promotrice dell’evento. “Decenni di ricerca hanno arricchito il nostro bagaglio di conoscenze, ma è fondamentale continuare a esplorare e mettere in discussione anche gli aspetti culturali legati a questa condizione.”

Tra i temi principali:

Ultime novità diagnostiche e terapeutiche.

Reti di supporto tra esperti, operatori e famiglie.

Innovazioni nel trattamento educativo e clinico dell’autismo.

La presenza di personalità di fama internazionale consentirà di creare un dialogo inclusivo, favorendo il confronto tra esperienze diverse e rafforzando la collaborazione globale nel campo del neurosviluppo.

Il congresso rappresenta una pietra miliare nella promozione della consapevolezza e della comprensione dell’autismo, consolidando Salerno come centro di riferimento per eventi di rilevanza internazionale. “È fondamentale creare una rete di supporto che metta al centro non solo gli operatori, ma anche le famiglie e le persone nello spettro,” ha aggiunto Goffredo.

Un’occasione unica per arricchire le competenze e rafforzare la comunità scientifica, educativa e sociale impegnata nella costruzione di un futuro più inclusivo per tutte le persone nello spettro autistico.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.