Maggio è il simbolo della fioritura e della rinascita. Quest'anno ancora di più tutti ci aggrappiamo a questa speranza. Si chiude oggi un mese positivo, nel senso migliore del termine. I casi Covid nel salernitano sono in continuo calo e confermano un trend ribassista iniziato da tempo. A maggio i contagi sono la metà di quelli di aprile e sono poco più di un quarto rispetto a marzo. I numeri non mentono mai, confrontandoli emerge che i positivi di tutto il mese di maggio sono di poco superiori a quelli registrati solo nell'ultima settimana di febbraio.
Nel giro di qualche mese lo scenario è cambiato radicalmente, adesso i livelli della pandemia sono senza dubbio meno preoccupanti. Si sta ripetendo grossomodo l'andamento della primavera dell'anno scorso anche se adesso incide favorevolmente anche la campagna vaccinale in corso. Nelle ultime 24 ore sono 54 i tamponi positivi sui 1.226 processati per un tasso di positività del 4,5%. 4 i casi a Salerno città, 16 a Battipaglia.
Intanto proseguono i controlli anti-Covid da parte delle forze dell'ordine su tutto il territorio salernitano. Nel fine settimana sono state multate 32 persone per mancato uso della mascherina. Chiuse 3 attività, sanzionati 5 titolari di esercizi pubblici che non rispettavano le misure anti-Covid.