Si viaggia verso il picco anche in Campania e nel salernitano. I numeri sono ulteriormente cresciuti alla luce del nuovo record di tamponi effettuati in vista dei festeggiamenti per il Capodanno. Ieri in tutta la regione sono stati quasi 147mila per un totale di 14.587 positivi (la maggior parte 12mila circa è asintomatica), con un tasso che continua a viaggiare attorno al 9%. Numeri da capogiro anche in provincia di Salerno.
Casi in salita nel Cilento, in particolare a Centola Palinuro e Capaccio Paestum, dove sono 52 in più per un totale di 211. Aumentano i contagi anche a Cava de' Tirreni, in Costiera e nell'Agro. A livello regionale, si è superata la soglia del 15% dei ricoveri in area medica. La Campania rimane in zona bianca. Da lunedì passeranno in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. “Di settimana in settimana la circolazione del virus nel nostro Paese e nei paesi europei è sempre più intensa. Nelle ultime settimane, in Italia la curva si è incrementata con la crescita dei nuovi casi sostanzialmente quasi in tutte le Regioni”.
Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro in un video di commento ai dati del monitoraggio settimanale. Le fasce d'età più giovani – aggiunge – sono caratterizzate da una “maggiore circolazione del virus e nella fascia 20-29 anni la circolazione è aumentata in modo più significativo, ma tutte le fasce sotto i 40 anni sono caratterizzate da una crescita. Le curve si confermano in netta crescita sia negli under 12 sia negli under 20”.