Attenzione puntata su Baronissi dove si tornerà a scuola giovedì 8

Contagi, aumentano ma non ci sono zone rosse

Chiuse una classe delle medie di Sala Consilina ed una del turistico di Cava
Francesca Salemme

In Campania si continua a viaggiare alla media di 400 contagi al giorno, in provincia di Salerno i numeri sono molto più contenuti rispetto ad altre realtà ma, in ogni caso, continuano a spuntare nuovi focolai.

Da qualche giorno i riflettori sono puntati tutti su Baronissi, dove è in corso di ricostruzione la catena di contatti dell'istruttore risultato positivo al Covid-19 e di tutti coloro che hanno frequentato la palestra. Ieri sera nel report quotidiano l'Asl ha comunicato che su 50 tamponi effettuati erano emersi 8 casi di positività. Anche oggi si continua con l'attività di screening. Stamane è stata convocata dal sindaco Valiante la riunione del Centro Operativo comunale (COC) per l'emergenza Covid con particolare riguardo alla situazione determinatasi dopo gli otto contagi accertati collegati alla palestra. L'elenco ufficiale delle persone a stretto contatto con l'istruttore risultato positivo, fornito all'ASL, ammonta al momento a 93. Un primo step di tamponi, come detto, ha rivelato positività per dieci persone di cui otto residenti a Baronissi. Tra questi tre bimbi, di cui un alunno della primaria della scuola “Santa Maria delle Grazie”. Sono stati ricostruiti i contatti – nominativi dei compagni di classe compresi i docenti e l'elenco dei bimbi che utilizzano lo scuolabus, compresi autista e accompagnatore – con richiesta urgente di tampone all‘ASL. E' stata disposta anche l'immediata sanificazione dell'Istituto Regeni che ospita la scuola Santa Maria delle Grazie. E' confermata, inoltre, la sospensione dell'attività didattica di ogni scuola ordine e grado fino al 7 ottobre.

Didattica a distanza precauzionale per gli alunni dalla seconda alla quinta, mentre le classi prime sono entrate regolarmente in classe, al Liceo Tasso di Salerno, dove si sospettava un caso, l'esito negativo del tampone, arrivato in mattinata, consentirà ai ragazzi di rientrare giovedì. E' risultato positivo, invece, un alunno dell'Istituto Camera di Sala Consilina. Su disposizione della Asl e del comune di Sala Consilina, è stata chiusa e posta in isolamento la classe che il giovane frequentava nella scuola secondaria di primo grado. Il ragazzo è figlio di un uomo del Vallo di Diano già risultato positivo. Altra classe chiusa a Cava de' Tirreni, la quinta sezione turistica dell'istituto Della Corte-Vanvitelli. La decisione è stata assunta per un caso di contagio al covid-19 riscontrato fra i familiari dell'alunna che la frequentava. La dirigente scolastica ha disposto la chiusura della classe e del bagno della scuola utilizzato dalla ragazza. Entrambi i luoghi sono stati già sanificati.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.