Servono altre 160mila salernitani da vaccinare contro il Covid per raggiungere l'immunità di gregge. L'obiettivo è vicino ma per centrarlo è necessario coinvolgere i cosiddetti "invisibili", coloro che non sono iscritti in piattaforma. A Salernoe provincia è stata superata la quota del milione di somministrazioni ma ciò non basta per coprire almeno il 75% della popolazione e quindi raggiungere la soglia di sicurezza dell'immunità di gregge.
Entro la fine di luglio si punta a terminare le seconde dosi, aspetto fondamentale per combattere le varianti. I casi di mutazione del virus sono in aumento nel salernitano. Le varianti Delta e Gamma destano preoccupazione perché si diffondono con maggiore facilità. Ecco perché è fondamentale aumentare la percentuale di vaccinati prima che le varianti diventino prevalenti rispetto al ceppo originario. Secondo gli esperti ciò potrebbe accadere tra fine agosto e settembre.
Gli ultimi dati forniti dall'Unità di crisi regionale parlano di un aumento dei casi. 27 i contagi registrati nel salernitano. Attenzione soprattutto nella provincia a sud di Salerno con 5 nuovi positivi a Buonabitacolo, 4 Casal Velino e 3 a Castelnuovo Cilento e a Teggiano.