Il boom di contagi fa paura e molti sindaci sono costretti a correre ai ripari con ordinanze restrittive, in presenza di pericolosi focolai, ed appelli alla prudenza e al rispetto delle regole. Dal capoluogo alla provincia, i casi sono in rapido aumento e tenerli a bada sta diventando un'impresa titanica. C'è anche da evidenziare che la maggior parte delle persone contagiate con copertura vaccinale è asintomatica o alle prese sintomi lievi.
E' anche per questo motivo che la cabina di regia del governo, su suggerimento del Cts, è al lavoro per ridurre la quarantena per chi ha ricevuto la dose booster.
Tornando alla situazione dei contagi nel salernitano, va sottolineato che l'aumento dei test positivi si registra un po' ovunque da Nord a Sud della provincia. Nel Cilento a Centola, sulla pagina facebook ufficiale del comune, sono stati comunicati 30 casi in più nelle ultime ore. Solo 8 contagi ulteriori, invece, a Capaccio Paestum. A Nocera Superiore, il sindaco Cuofano ha reso noto sui social che nelle ultime due settimane sono stati 120 i casi in più, rinnovando l'appello al rispetto delle norme anti-Covid. In vari comuni dell'Agro, l'accesso ai municipi è consentito solo per appuntamento, alla luce dell'aumento dei contagi. E' il caso di San Valentino Torio e di Pagani, dove sono arrivate le relative ordinanze.