In Campania ieri si sono registrati 226 nuovi positivi al Covid-19, un dato atteso ma preoccupante se consideriamo che nel luglio dello scorso anno non avevamo, di fatto, contagi. Il risultato di feste, campi estivi, assembramenti in luoghi chiusi senza mascherine e senza distanziamento.
Per quanto riguarda i positivi sono nelle fasce di età più giovani, e quindi meno vaccinate (al di sotto dei 12 anni non lo è nessuno), più mobili e più portate alla vita sociale.
Per quanto riguarda le varianti quella inglese resta la mutazione più diffusa, con 34 casi accertati, mentre aumentano i casi di variante Gamma (colombiana) soprattutto nel salernitano: dopo i tre registrati la settimana scorsa a Pagani e Cava de' Tirreni, altri 19 in provincia nell'ultimo sequenziamento effettuato dall'Istituto zooprofilattico di Portici.
Per quanto riguarda i luoghi, si tratta per lo più di piccoli comuni (dove si pensa che il virus non arriverà mai) dove più frequenti sono le occasioni comunitarie, di festa o di condivisione.
Ad Oliveto Citra dopo i festeggiamenti per una prima comunione, circa 15 giorni fa, si sono registrati 11 Gamma-positivi tra cui alcuni minori non vaccinati e altri con una sola dose di vaccino. Solo una persona è stata ricoverata in ospedale e ha avuto bisogno dell'ossigenoterapia. Nell'area del Sele altri due casi a Campagna e uno a Bellizzi. Sempre legati a quella festa.
Due i focolai del Cilento entrambi partiti da attività di servizi alla persona entrambi in lento riassorbimento: quello di Omignano ieri ha registrato altri cinque casi (Omignano, Salento, Castelnuovo Cilento, Casal Velino), mentre sembra quasi spento il focolaio di Laurino (circa quaranta contagi un mese fa, quasi tutti rientrati) che aveva interessato il coro del paese e che ha avuto nei giorni scorsi un morto: una suora quarantasettenne.
Complessivamente, dai laboratori degli ospedali salernitani sono usciti 15 casi dal nosocomio di Agropoli, di cui 6 di variante colombiana e 9 di inglese; 14 dal Ruggi, di cui 10 di mutazione inglese e 4 di brasiliana; 26 da Eboli, di cui 11 di brasiliana e 15 di inglese, oltre ad altri 4 casi di variante Gamma emersi dal Lab1. Nello specifico, delle residenze note, oltre quelli già detti prima, ci sono 2 casi di variante inglese a Fisciano, 4 a Mercato San Severino, uno a Bellizzi, 2 a Baronissi (1 brasiliana) e 3 a Eboli.
Intanto l'Asl Salerno ha comunicato che sono 15, su 343 test processati, i tamponi positivi comunicati ieri dall'Unità di crisi, di cui a Casal Velino 1, Castelnuovo Cilento 1, Ceraso 1, Eboli 1, Mercato San Severino 4, Nocera Inferiore 1, Salento 1, Salerno 1, San Rufo 1, Scafati 1.