Nell'ultima settimana i contagi nel salernitano sono pari a quelli di un mese fa in una sola giornata. Dato che fa ben sperare in un periodo tuttora condizionato dalla pandemia. I numeri certificano il calo costante della curva epidemiologica. Il Covid fa meno paura ma non deve portare a meno attenzione. Anche perché le varianti che circolano sono più aggressive e si diffondono con maggiore facilità.
Soprattutto quella indiana (cosiddetta Delta), sempre più presente in Campania, che a causa della sua maggiore infettività potrebbe sostituire la variante Alfa (quella inglese). Forse proprio la circolazione della variante Delta fa registrare per la prima volta in Campania una maggioranza di casi sintomatici rispetto a quelli totali e anche un leggero aumento della percentuale di positività. Intanto, però, i dati della diffusione del Covid nel salernitano migliorano sempre di più.
Nell'ultima giornata si contano 9 positivi in tutta la provincia, nell'ultima settimana 137, cento in meno della settimana precedente e meno della metà della settimana ancora prima. Il mese di giugno dovrebbe chiudersi con un totale inferiore a mille nuovi casi. A maggio erano stati 3.700, ad aprile 8.400, a marzo quasi 14mila.