Riprende a salire il dato dei contagi nel salernitano, analogamente a quello regionale e nazionale: in provincia i numeri dei tamponi positivi delle ultime 24 ore sono improvvisamente aumentati. Si è passati dagli 815 di due giorni fa ai 1072 di ieri. Ormai da diverse settimane i casi giornalieri non superavano il tetto dei mille.
L'andamento che si registra nel salernitano è analogo a quello dei dati del resto della Campania e del Paese. A livello regionale l'indice di contagio sale, in un giorno, dal 13% al 16%. La risalita dei contagi, per il momento, non preoccupa, anche perché, fortunatamente, non viaggia di pari passo con un aumento di posti occupati nelle terapie intensive.
Il presidente della Fondazione Gimbe, Cartabellotta, nel commentare il rapporto settimanale sull'andamento del Covid in Italia, afferma che “per capire se la risalita della curva dei nuovi casi è un semplice rimbalzo o l'inizio di una nuova ondata” sarà necessario attendere almeno una decina di giorni. Inoltre, ribadisce che "è pura follia pensare di abbandonare l'utilizzo delle mascherine al chiuso, indipendentemente dalla scadenza dello stato di emergenza”.