E' corsa al vaccino ora per gli under 18, ad un mese circa dalla riapertura delle scuole: ieri, all'open day al Centro vaccinale di Matierno, la maggior parte delle 500 dosi, a disposizione per l'occasione, è stata somministrata proprio ai tanti adolescenti che hanno deciso di partecipare in massa alla campagna di immunizzazione. L'obbligo del green pass ha avuto i suoi effetti sui giovani, ma sulla fascia d'età 12-18 anni a spingere verso il vaccino è soprattutto il desiderio di ritornare alla didattica in presenza, dopo un anno e mezzo di dad. In questo senso per accelerare ulteriormente il passo e completare l'immunizzazione degli studenti sarà decisivo l'arrivo di una nuova scorta di vaccini Pfizer e Moderna dopo Ferragosto.
Nel frattempo, il 10 agosto è stato organizzato un nuovo open day al PalaSele di Eboli: a partire dalle 19 "Vaccino sotto le stelle" con aperitivo e 300 dosi a disposizione.
Intanto, alla luce dei numeri importanti registrati la scorsa settimana nelle località turistiche del Cilento e della Costiera Amalfitana dal tour vaccinale, l'Asl di Salerno e quella di Napoli 1 Centro, con il supporto dell'Anci Campania, hanno deciso di proseguire la campagna itinerante con la postazione mobile. Dopo aver somministrato circa 2mila dosi nelle tappe di Marina di Camerota, Palinuro, Acciaroli e Positano, si proseguirà con altri sei appuntamenti. Dal 10 al 12 agosto il truck dell'Asl sarà posizionato a Casalvelino (martedì), torna ad Acciaroli (mercoledì) e si sposta a Santa Maria di Castellabate (giovedì). La settimana successiva, invece, sarà presente a Sapri (mercoledì 18), a Villammare (giovedì 19) e ad Agropoli (venerdì 20). Sul fronte dei nuovi contagi, i numeri continuano a salire. In provincia di Salerno nelle ultime 24 ore si contano 133 positivi in più. In tutta la Campania, invece, sono stati 610 i nuovi casi su 8008 molecolari effettuati. Aumentano anche i ricoveri ospedalieri. A Sapri alla luce nei nuovi contagi, soprattutto tra i giovani, il sindaco Gentile ha avviato, a partire da domani uno screening gratuito per gli under 19.