In provincia di Salerno si lavora per circoscrivere i casi scoppiati all'interno di alcune scuole. In termini di nuovi contagi le criticità più forti sono concentrate sempre in Costiera Amalfitana e nel Cilento. Mentre nel comune di Salerno la situazione rimane sotto controllo e non si registrano particolari difficoltà nelle scuole, in provincia ci sono alcune aree che hanno necessità di essere monitorate con particolare attenzione. Tra queste c'è sicuramente la Costiera: ad Amalfi, secondo l'ultimo bollettino, sono 26 i nuovi contagi, che hanno salire il totale dei positivi a 45. Di questi, quasi la metà ha meno di tredici anni. A Maiori e Minori, i focolai scoppiati nelle scuole sono stati circoscritti ed ora si continua a monitorare, in ogni caso, l'andamento dei contagi.
Qualche caso si è registrato anche nella Valle dell'Irno, ma i numeri più alti al momento si registrano a Centola, dove il plesso di Centola dell'Istituto Comprensivo dell'omonimo comune cilentano rimane chiuso, a causa dell'alto numero di contagi registrato nell'ultimo periodo. La decisione è stata presa ieri sera, sulla base dei dati degli ultimi giorni, dal sindaco Stanziola e formalizzata attraverso un'ordinanza che impone la chiusura della scuola fino al 6 novembre.
Secondo l'ultimo bollettino, complessivamente, i nuovi positivi sono otto, lo stesso numero delle persone che si sono negativizzate nelle ultime ore, per cui il totale dei contagiati è sempre di 63. Il focolaio è scoppiato nel plesso scolastico di Centola, dove allo stato attuale, si contano 21 alunni positivi tra materne, elementari e medie. Restano aperti i plessi delle altre frazioni, compresa quella di Palinuro. Al focolaio di Centola sono legati anche alcuni casi di Padula. Contagi anche a Laurito e Rofrano. Complessivamente sono stati 56 i nuovi casi registrati in tutta la provincia nelle ultime 24 ore.