I numeri dei nuovi contagi nel salernitano sono calati, ma non perché siano diminuiti i casi a Salerno ed in provincia: le problematiche relative a tracciamento e testing si riflettono ovviamente sui dati, per cui il calo di tamponi positivi riscontrato nelle ultime ore (390 quelli comunicati dall'Unità di Crisi) non è effettivo.
In questi giorni, week end compreso, si sono registrati ritardi nelle consegne degli esiti e difficoltà nel processare test molecolari, anche alla luce dell'esaurimento delle scorte di reagenti in alcune unità di continuità assistenziale. I contagi da Covid si allargano a macchia d'olio: a Salerno sono emersi, tra sabato e domenica, 411 casi dopo il fine settimana.
Anche il sindaco Vincenzo Napoli è risultato positivo "a seguito di un ordinario controllo". «Il primo cittadino si è immediatamente posto in autoisolamento – si legge nella nota del Comune – ; stata di conseguenza disposta la sanificazione degli ambienti del II piano di Palazzo di Città». Sono diversi i sindaci alle prese con il Covid, dal primo cittadino di Sarno, Giuseppe Canfora, a Michele Strianese (San Valentino Torio), a Sonia Alfano (San Cipriano Picentino). Da più parti viene rinnovato l'invito a rispettare le regole anti-Covid perché il virus continua a correre.