Salerno ha oltrepassato il picco ed è in decrescita: è quanto emerge dalle analisi della curva dell'epidemia di Covid 19 nelle province italiane del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). I contagi rallentano anche in tutte le altre province campane. Per quanto concerne i numeri, nel salernitano, nelle ultime 24 ore i tamponi positivi sono stati 2.236.
Si registrano anche altri due decessi, a Fisciano, e a Siano dove è scomparsa una donna, Giuseppina Leo, come comunicato dal sindaco Giorgio Marchese su facebook. Rispetto ai giorni scorsi, i numeri dei nuovi casi sono in diminuzione anche nei comuni più colpiti nelle ultime settimane, complice anche il minor quantitativo di tamponi processati nei fine settimana. A Capaccio, ad esempio, sono solo 2 quelli positivi risultati ieri.
Infine, arriva dal Ruggi la storia del parto gemellare miracoloso alla 32^ settimana di una salernitana di 57 anni, colpita da un edema polmonare acuto e risultata poi positiva a Covid. I dottori Polichetti e Colarieti hanno dovuto praticare un cesareo d'urgenza. I due neonati restano sotto osservazione ma al momento le loro condizioni sono discrete. La mamma è stata successivamente rianimata e stabilizzata. Ora è ricoverata al Da Procida.