Continuano a calare, per ora, i contagi in provincia e nel capoluogo

Contagi, sospiro di sollievo a Salerno

. Il monitoraggio dei dati anche a livello regionale per il momento rivela che la Campania allo stato attuale non rischia il passaggio in una fascia di rischio più alta
Francesca De Simone

Sono ancora in calo i contagi a Salerno. Per il momento i dati restano incoraggianti: +148 positivi su 2.807 tamponi in tutta la provincia nelle ultime 24 ore. Nel capoluogo solo 17 casi in più. Ieri il tasso di positività si è attestato al 5,27%, rivelandosi più basso rispetto al resto della regione. In Campania, al momento, la curva dei contagi resta stabile: secondo l'ultimo dato rilevato sono 1127 i casi positivi a livello regionale, su 18.229 tamponi molecolari esaminati. L'indice di positività in 24 ore passa dal 6,78 del giorno precedente al 6.18% di ieri. Trenta i decessi delle ultime ore: uno solo in provincia di Salerno, a Bracigliano.

Si guarda con attenzione anche ai dati relativi agli attualmente positivi, per comprendere se sia in calo anche il rischio di aumento di contagi, soprattutto nell'ambito familiare. In Campania i numeri, fortunatamente, continuano a scendere e si è passati dagli oltre 90mila di dieci giorni fa ai circa 80mila attuali. Con questi dati, il rischio di un cambio di colore della Regione si allontana decisamente. La Campania resterà gialla. Buone notizie in mattinata sono arrivate anche dal report, a livello nazionale, che ogni settimana fornisce la Fondazione Gimbe: dal 5 all'11 maggio si registra una performance in miglioramento per l'indicatore relativo ai “Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti”, che si attestano sui 945, e sono in diminuzione del 34,1% i nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione, con un ulteriore calo negli ultimi giorni, i posti letto in area medica (17%) e in terapia intensiva (19%) occupati da pazienti Covid-19.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.