È stata una Pasqua all'insegna dei controlli a Salerno. Su tutto il territorio, nel periodo delle festività pasquali, sono stati impegnati Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Municipale ed Esercito. L'esito delle attività di sorveglianza da parte degli agenti e dei militari ha portato al controllo di 12656, 7756 veicoli e 2590 esercizi pubblici con l'emissione di 336 multe staccate per mancato uso della mascherina, per assembramenti o per spostamenti non giustificati. 10 titolari di esercizi commerciali sono stati sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid e 6 esercizi sono stati chiusi .
Sanzionato un gruppo di quattro giovani per un'attività sportiva di gruppo su area pubblica nel centro di Salerno. In Viale Verdi a Salerno, sono state sanzionate sei persone nella giornata di Pasqua per un assembramento tra loro, nei pressi di un bar della zona. Durante i controlli anticovid svolti nella giornata di lunedì dell'angelo, è stato denunciato un salernitano che in via Da Procida , a Salerno aveva allestito una "bisca", con tre tavoli da gioco, carte, fiches, denaro contante per circa 700 euro e quanto necessario per partite a carte. Quanto pertinente al reato è stato sequestrato e sono in corso ulteriori accertamenti per risalire a tutti i partecipanti al gioco d'azzardo nel circolo.
Inoltre sempre durante i controlli anticovid era stata arrestata una persona per evasione dagli arresti domiciliari
Nella giornata di sabato è stato anche arrestato uno spacciatore trentaquattrenne di Battipaglia, specializzato in cessioni di hashish, alcune di esse confezionate per l'occasione e pronte alla vendita, tra cui anche un contenitore in plastica giallo delle sorprese delle uova di cioccolato di Pasqua.