A partire da questo fine settimana avviata attività di monitoraggio negli scali ferroviari e all'aeroporto di Capodichino

Controlli sui viaggiatori e divieti di spostamento nelle seconde case: arriva l’ordinanza regionale

Intanto, il governo valuta di allargare le possibilità di spostamento tra comuni a Natale
Francesca De Simone

Controlli più rigorosi per i viaggiatori e divieto di spostamento nelle seconde case, anche in ambito regionale: è questa la principale novità dell'ordinanza regionale n.96, firmata ieri sera dal presidente Vincenzo De Luca. A partire da questo fine settimana, dunque, vengono disposti controlli rigorosi nelle principali stazioni ferroviarie della Campania e all'aeroporto di Capodichino, per un'operazione di prevenzione e monitoraggio, che consenta anche individuare persone in movimento senza motivazioni o con sintomi. E' stato dato, quindi, mandato alle Asl di effettuare, in accordo con l'Unità di Crisi della Regione, attività di controllo e monitoraggio nei principali scali ferroviari delle cinque province campane, anche sui viaggiatori dei treni che effettuano collegamenti interregionali.

Nell'ordinanza su “Disposizioni concernenti controlli degli arrivi e della mobilità in ambito regionale” è, inoltre, inserito il divieto di spostamento, per il periodo festivo, nelle seconde case, anche in ambito regionale, salvo che per comprovati motivi di urgenza e necessità. È indispensabile – fanno sapere dalla Regione – avere oggi rigore e senso di responsabilità per evitare situazioni drammatiche già dal mese di gennaio. L'ordinanza è in vigore da domani 12 dicembre, fino al 7 gennaio 2021.

Proprio nella giornata in cui la Regione Campania sceglie la linea della prevenzione e del rigore, il premier Giuseppe Conte avrebbe aperto una riflessione sull'opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra comuni a Natale. E' quanto appreso dall'ANSA nella serata di ieri da fonti parlamentari.

Il divieto di uscire dal Comune in cui ci si trova è previsto il 25 e 26 dicembre ed il primo gennaio. La riflessione aperta da Conte, secondo le stesse fonti, potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un'interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.