A conclusione di una mirata operazione di vigilanza telematica contro il cybercrime

Covid: 102 siti oscurati dai Nas in un’operazione di vigilanza telematica  

Indicavano terapie fasulle per il Covid
Girolamo Budetti

A conclusione di una mirata operazione di vigilanza telematica contro il cybercrime farmaceutico, i Carabinieri del NAS hanno oscurato 102 siti web che indicavano terapie fasulle per il Covid.

I siti internet oscurati oggi dal Nucleo Tutela Salute dei Carabinieri erano collocati su server esteri con riferimenti di gestori non individuabili. In questo modo, venivano reclamizzate e vendute svariate tipologie di medicinali che, in questi mesi, sono stati collegati all'emergenza Coronavirus. L'allarme è scattato dopo alcune segnalazioni al Nas e al Ministero della Salute.Infatti, oltre farmaci soggetti a obbligo di prescrizione e vendibili solo in farmacia, i Carabinieri hanno individuato medicinali con restrizioni d'uso e specifiche indicazioni d'impiego per il Covid, come l'antimalarico clorochina.

I siti pubblicizzavano discutibili terapie a base di idrossiclorochina, che l'AIFA – Agenzia Italiana per il Farmaco – sta valutando per definire un rapporto tra benefici e rischi sul paziente. Ma sui siti internet c'erano anche gli antivirali lopinavir/ritonavir, di cui l'Agenzia ha sospeso l'utilizzo al di fuori degli studi sperimentali clinici. Presenti, sulle vetrine virtuali, anche l'antivirale ribavirin, per il quale è stato autorizzato l'uso compassionevole limitatamente a pazienti ospedalizzati con difficoltà respiratorie legate al Covid. Ed ancora, l'antibiotico azitromicina, l'antinfiammatorio colchicina, oggetto di uno studio sperimentale, l'indometacina, la cui assunzione fuori stretto controllo medico può provocare gravissimi effetti collaterali e l'antivirale daclatasvir, mai autorizzato all'immissione in commercio e vietato in tutta l'Unione Europea.

Con i 102 di oggi, salgono a 237 i siti oscurati dai Carabinieri per la Tutela della Salute nel corso del 2020, ben 217 dei quali connessi all'emergenza pandemica. Inoltre, di recente sono state individuate due piattaforme che proponevano vaccini antinfluenzali e per il Covid non autorizzati,

Le conseguenze per la salute possono essere molto serie e per questo l'invito è a seguire solo le indicazioni fornite dagli Organi preposti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.