I numeri sul territorio regionale peggiorano di giorno in giorno, sebbene siano in aumento anche i tamponi processati

Covid 19: impennata in Campania, la provincia di Salerno regge

Il governatore De Luca incontra il ministro Speranza per poter adottare tutte le misure necessarie in caso di peggioramento della situazione epidemiologica
Francesca De Simone

Nuova impennata di casi ieri in Campania: 757 in un giorno, seppur con un considerevole aumento di tamponi, rispetto al giorno prima, oltre 2mila in più (9.925 in totale). Ad ogni modo, la provincia di Salerno fa registrare numeri decisamente più bassi rispetto alla media regionale: nella giornata di ieri solo 13 positivi in più. Nel dettaglio, un solo caso a Salerno, così come a Baronissi, Sarno, Pagani, Scafati, San Mango Piemonte, San Valentino Torio, Fisciano e Pellezzano. Due in più a Nocera Inferiore e ad Angri.

Per quanto concerne, invece, lo screening effettuato ieri dall'Amministrazione Comunale di Salerno, che ha deciso di attivare un controllo generale del personale, attraverso i test sierologici, sono stati individuati cinque positivi. Com'è noto, però, per accertare effettivamente il contagio, sono stati predisposti ora i tamponi per queste persone, che nel frattempo sono in isolamento precauzionale. L'operazione di tracciamento attraverso i test sierologici ha interessato oltre 250 persone tra dipendenti ed amministratori. E' stata inoltre disposta la sanificazione di Palazzo di Città.

Tornando ai numeri che interessano l'intero territorio regionale, l'Unità di Crisi ha comunicato che i posti di terapia intensiva al momento disponibili in Campania sono 108, mentre quelli occupati sono 55. I posti letto di degenza, invece, sono 665; quelli occupati 550. Come programmato, a questi posti letto disponibili si aggiungono, in caso di necessità, quelli della “Fase C” che prevede l'attivazione di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva.

Nella giornata di ieri, inoltre, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha incontrato il Ministro della Salute Roberto Speranza ed il Commissario Domenico Arcuri per fare il punto sulla situazione epidemiologica in Campania e predisporre tutte le iniziative necessarie in questa fase, a partire dalle forniture indispensabili per i dispositivi di sicurezza, per i test molecolari e sierologici, e da quanto è necessario per attrezzare al meglio le terapie intensive e sub intensive. C'è stata nel corso dell'incontro piena condivisione sugli obiettivi e anche sulle misure da adottare per essere pronti ad affrontare anche un aggravamento della situazione. Si è infine parlato della criticità relativa alla carenza di personale, perché anche i bandi pubblici già esperiti non hanno prodotto sufficiente copertura.

Sebbene la maggior parte delle persone contagiate, infatti, sia asintomatica, c'è necessità di personale medico infermieristico indispensabile per seguire i pazienti nel periodo di isolamento. Il Presidente della Regione ha deciso di chiedere alla Protezione Civile la messa a disposizione nei tempi più rapidi possibili di personale volontario, già utilizzato da Governo e Commissario nell'emergenza dei mesi scorsi, per porre in essere il controllo sui territori.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.