Abruzzo, Basilicata. Liguria, Toscana e Umbria e poi la provincia di Bolzano

Covid: altre 5 regioni in zona arancione

La giornata di domani sarà dedicata interamente alla situazione della Regione Campania
Francesca Salemme

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata un'ordinanza che – sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di regia – prevede il passaggio in zona arancione di 5 Regioni: Abruzzo, Basilicata. Liguria, Toscana e Umbria a partire da mercoledì 11 novembre. E poi, a seguire una ordinanza, che andrà in vigore dall'11 novembre con la quale la Provincia di Bolzano passerà in area 'rossa'.

E' questo l'esito della riunione della cabina di regia dedicata alla verifica dei dati sanitari ed epidemiologici, verifica che riguarderà tutte le altre Regioni italiane. La giornata di domani sarà dedicata interamente alla situazione della Regione Campania.

Si fanno infatti insistenti le voci di un imminente passaggio alla zona rossa, anche se l'ultima parola dovrebbe arrivare solo nella giornata di domani. In un primo momento, ricordiamolo, la Campania è stata inserita in zona gialla.

Il nodo sta nel rapportare l'andamento del contagio (ieri eravamo a 4601 nuovi positivi) con i posti letto effettivamente disponibili, quelli attivabili e quelli occupati.

Al lavoro sulle cifre e sui 21 parametri che stabiliscono le tre aree di rischio ci sono il Governo, la cabina di regia sul Covid e lo stesso Cts. Il verdetto, con il rapporto settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità, slitta rispetto ai tempi annunciati a causa della validazione dei dati da parte delle stesse Regioni.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.