È stato inaugurato stamattina, presso il porto turistico di Maiori all'interno della tenda dell'Esercito Italiano, il nuovo centro vaccinale drive throught della Costa d'Amalfi. Consentirà di accelerare la campagna di vaccinazione, gestita sempre dall'Asl Salerno in sinergia con l'Esercito, in Costiera Amalfitana.
«E' un grande giorno per la Costiera Amalfitana» – dice il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè. A Maiori, quello che era un centro per fare i tamponi è diventato un punto vaccinale in modalità drive through: la dose si riceve direttamente in auto. Bisogna dare priorità ai soggetti fragili, dai 65 anni in su, e «chi salta la fila fa un atto di offesa civile» attacca Mulè. L'obiettivo è arrivare a 150mila vaccinazioni entro fine aprile.
Il colonnello Diego Antonio Giarrizzo ricorda i punti vaccinale drive trough aperti in Campania: prima di Maiori c'è stata Avellino, poi anche ad Ischia ed altri ne apriranno. «Diamo supporto agli ospedali fin quando ci verrà chiesto di farlo», precisa Giarrizzo. Decine le dosi di vaccino inoculate dal primo mattino a cura del personale medico e infermieristico. La costiera vede la svolta. Presente al primo giorno di inoculazioni anche il presidente della Conferenza dei sindaci costieri, nonché sindaco di Scala, Luigi Mansi.