Sono ancora alti i numeri dei contagi nel salernitano

Covid: cluster al comando dei vigili urbani di Salerno

Cambiano le regole per la quarantena da domani ed arriva anche la circolare ministeriale per chiarire la situazione dei docenti non vaccinati
Francesca De Simone

Contagi ancora alti nel salernitano: 1656 quelli comunicati dall'Unità di Crisi nelle ultime 24 ore. I tamponi positivi nel comune di Salerno sono stati 52. Si registra un cluster al comando della Polizia Municipale dove, al momento si entra solo su appuntamento, disposto fino al rientro dell'emergenza, così come comunicato dall'amministrazione cittadina. Sono 16 i casi tra i vigili urbani del comando di via Dei Carrari.

In provincia, invece, a Mercato San Severino, nella frazione Costa, c'è stata un'improvvisa esplosione di casi, che ha portato alla chiusura dell'asilo. Per quanto concerne le nuove regole, sulla base dell'ultima circolare del ministero della Salute, da domani i contatti stretti di un positivo, vaccinato o meno, non dovrà essere più sottoposto alla quarantena, ma solo all'autosorveglianza per dieci giorni con obbligo di Ffp2 e tampone da effettuare solo in caso di sintomi.

L'isolamento per i positivi che abbiano completato il ciclo vaccinale rimane, invece, di sette giorni. Infine, per quanto riguarda la riammissione dei docenti non vaccinati, è arrivato, tramite circolare, il chiarimento del Ministero dell'Istruzione: da domani non saranno più sospesi, ma "impiegati nello svolgimento di tutte le altre funzioni rientranti tra le proprie mansioni, quali, a titolo esemplificativo, le attività anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione". Discorso diverso per personale ATA e dirigenti non vaccinati che non svolgendo "attività didattiche a contatto con gli alunni possono essere normalmente adibiti allo svolgimento di tutte le ordinarie attività".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.