Preoccupano i contagi nelle scuole in vista degli esami di maturità. Partono le inoculazioni per gli operatori del settore turistico

Covid, con i vaccini migliora la situazione a Salerno

Ieri "solo" 184 nuovi casi e indice di positività per la prima volta sotto il 5 per cento dopo tanto tempo
Michele Masturzo

Lunghe file e qualche disagio si sono registrati ieri nel corso del secondo giorno di immunizzazioni degli over 60 al centro mobile allestito alla zona industriale di Salerno, dove le persone in attesa sotto il sole hanno chiesto l'installazione di qualche tenda o gazebo, per creare zone d'ombra. La campagna vaccinale prosegue spedita in provincia di Salerno (quasi 1500 inoculazioni al giorno), dove continua a calare la curva dei contagi.

L'indice di positività per la prima volta dopo tanto tempo è sceso sotto il 5 %. Ieri erano solo 184 i casi di positività riscontrati in provincia, una ventina in città, dove a preoccupare è principalmente la situazione nelle scuole (diverse le classi poste in quarantena). Considerando che l'esame di maturità è alle porte e che bisogna fare di tutto per farlo in presenza, da più parti vengono lanciate proposte per assicurare una fine di maggio da vivere in sicurezza, magari con un nuovo screening della popolazione scolastica.

Dopo aver festeggiato per Capri, che diventa Covid free come Procida, le attenzioni si spostano ora sulla Costiera Amalfitana, dove da domani riaprirà il punto vaccinale presso l'Ospedale di Castiglione e dove verranno inaugurati i nuovi centri di Cetara e Vietri, dove parallelamente alla campagna già avviata partirà anche quella degli operatori turistici, visto che l'estate è ormai alle porte e la Campania non può permettersi il lusso di far andare altrove i visitatori.

La guardia deve restare alta, bisogna evitare al massimo gli assembramenti e i comportamenti irresponsabili: a ricordarcelo ci pensano le ultime due vittime che si registrano a Pontecagnano e Giffoni Valle Piana.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.