Con il vaccino si può superare il Covid. Non lo diciamo noi ma i numeri, che non mentono mai e sono più importanti delle opinioni. Tra fine giugno e inizio luglio in Italia non è stato registrato neanche un decesso da Covid tra i vaccinati under 60. Un dato che dovrebbe eliminare ogni dubbio sull'efficacia e sull'importanza della campagna di immunizzazione in corso.
C'è un altro dato da tenere in seria considerazione. I ricoveri in terapia intensiva sono drasticamente calati, l'85% di questi riguarda pazienti non vaccinati. Uno su dieci ha ricevuto solo la prima dose e appena il 5% ha anche la seconda dose. Vaccinarsi quindi è importante e bisogna coinvolgere gli indecisi per raggiungere l'immunità di gregge.
Nelle ultime ore in Italia c'è stato un aumento sensibile delle richieste, per effetto del green pass, mentre nel salernitano si procede a ritmo lento. Sono solo 650 le nuove registrazioni mentre sono circa 110mila le persone da raggiungere per centrare la soglia del 75% delle persone vaccinate. Bisognerebbe fare presto perché i contagi nel salernitano continuano gradualmente a salire, nell'ultima giornata se ne contano 58. Con 190 positivi, l'ultima settimana fa registrare quasi il doppio dei casi di quella precedente. Numeri che non destano allarme ma che devono alzare il livello di guardia perché il Covid circola ancora tra noi.