Dopo l'incontro di oggi con i rappresentanti regionali, il Governo è pronto a varare norme ancora più stringenti

Covid, il virus continua a correre

Numeri da record nelle ultime ore in Campania. La Regione proroga le misure disposte fino al 14 novembre
Michele Masturzo

3.669 positivi in Campania, dove la curva del contagio continua a salire vertiginosamente. Record anche nel salernitano nelle scorse 24 ore: i positivi registrati dall'Unità di crisi sono 499. Numeri elevati di infetti anche nel capoluogo: a Salerno città sono 62 i nuovi positivi. Situazione critica ad Angri con altri 44 contagiati, 43 a Nocera Inferiore, 42 a Scafati, 35 a Pagani, 31 a Sarno. Il virus non risparmia nemmeno i primi cittadini di diverse località della Costiera Amalfitana, dove c'è attesa (ed apprensione) per i risultati del nuovo giro di tamponi effettuati ai drive in. La situazione, insomma, sta diventando davvero complicata.

E' per questo motivo che con l'ordinanza n. 87 la Regione Campania ha prorogato tutte le misure precedentemente disposte fino al 31 ottobre: il nuovo provvedimento conferma il coprifuoco a partire dalle ore 23 fino alle 5, così come il divieto di spostamento da una provincia all'altra, ma la Regione ricorda che è fortemente raccomandato di non allontanarsi dal proprio comune di domicilio, dimora o residenza, se non strettamente necessario. Non cambiano le regole per gli esercizi commerciali che potranno fare asporto fino alle 22.30 tranne per quegli esercizi che abitualmente riescono a consegnare i cibi in auto ai clienti. Confermata anche la fascia oraria mattutina per coloro che praticano jogging.

Dopo l'incontro odierno con i rappresentanti delle Regioni, anche il Governo si prepara a varare misure più stringenti: dal divieto di spostamento tra le Regioni alla creazione di zone rosse nelle aree metropolitane dove l'Rt (l'indice di trasmissione) supera l'1,5 (ma su questo aspetto la decisione finale spetterà ai rappresentanti territoriali), chiusura dei centri commerciali nei week end, limitazioni per le altre attività commerciali, coprifuoco anticipato. La lotta al Covid continua senza sosta.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.