Il blocco dell'autostrada A1 si è sciolto soltanto dopo le 17, quando i mercatali hanno lasciato passare le auto incolonnate da ore tra le province di Caserta e Napoli. Diverse centinaia di furgoni degli operatori ambulanti avevano bloccato da questa mattina l'A1. Notevoli i disagi tra gli automobilisti, con code di chilometri e rallentamenti su tutta la rete
In molte città italiane è scesa in piazza quest'oggi la protesta degli ambulanti che chiedono di poter tornare a lavorare. Da Nord a Sud, non sono mancati momenti di tensione, soprattutto a Milano e Roma. E' alta in particolare la tensione davanti alla Camera, a Roma. Le forze dell'ordine sono riuscite a contenere e bloccare i manifestanti, che volevano sfondare le transenne che delimitano e proteggono tutta l'area antistante Montecitorio. Dopo alcuni momenti di forte tensione, con lancio di bottiglie e fumogeni, e alcuni manifestanti fermati dalla polizia – con relativo sequestro di oggetti (tra cui delle catene) – la situazione è tornata pressoché tranquilla.
Ad avere la peggio, nei minuti di alta tensione davanti alla Camera, è stato un poliziotto, che ha riportato un taglio sul sopracciglio, provocato dal lancio di un oggetto. L'agente ha ricevuto una prima medicazione a Palazzo Chigi, sede del governo, poi è stato portato in ospedale per un controllo più accurato.