L’ordinanza di Speranza entrerà in vigore lunedì 8 marzo

Covid: la Campania entra in zona rossa

Il Piemonte va in arancione, Liguria e Lazio restano gialle
Francesca Salemme

Cambio di colore per le regioni: la Campania entra in zona rossa, il Piemonte va in arancione, Liguria e Lazio restano gialle, si salva la Lombardia, in arancione rafforzato. E' la decisione della cabina di regia sulla base dei dati del monitoraggio settimanale. In serata il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà l'ordinanza che entrerà in vigore lunedì 8 marzo.

Intanto l'Istituto superiore di sanità segnala che "dieci regioni e province autonome hanno un Rt puntuale maggiore di 1″.

Sono Basilicata, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Trento, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto. Il quadro emerge dal report ISS-Ministero della Salute con il monitoraggio della pandemia nella settimana 22-28 febbraio con aggiornamento al 3 marzo.

Il governo dal canto suo è intenzionato a imprimere un ulteriore giro di vite a divieti e restrizioni in caso di ulteriore peggioramento della curva epidemica.

Questo dunque il quadro.

Il dato di cui tenere conto, al netto della Campania ancora una volta in zona rossa e dei soliti allarmismi di chi scalpita per evocare il lockdown duro totale, è che la curva dei contagi è tornata salire.

In una settimana (24 febbraio al 2 marzo) i casi positivi sono aumentati del 33%. Lo rende noto la Fondazione Gimbe. "E' l'inizio della terza ondata – sostiene convinto il presidente Nino Cartabellottache trova la strada spianata. Le zone rosse vengono decise troppo tardi e la campagna vaccinale fatica a decollare".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.