Novembre si chiude con un calo dei contagi a Salerno e provincia ma si registrano ancora altri morti. Stamane il sindaco di San Valentino Torio ha comunicato il decesso di tre persone. "Nelle ultime ore tre persone anziane sono venute a mancare, anche a causa del Covid-19 che le aveva colpite. Riflettiamo sulla necessità di stare attenti e di non avere comportamenti irresponsabili" dice Michele Strianese. "Bisogna uscire solo per motivi di necessità, senza creare assembramenti in luoghi pubblici e privati. Dobbiamo abbassare il numero dei contagi limitando al massimo i contatti fisici a quelli strettamente necessari" aggiunge il primo cittadino facendo un appello anche da presidente della provincia di Salerno. Un altro decesso si registra a San Marzano sul Sarno.
L'ultimo aggiornamento parla di 351 positivi in una giornata nel salernitano, dato che fa abbassare la percentuale rispetto ai giorni precedenti. Una buona notizia ma bisogna sempre tenere alta l'attenzione perché il Covid si infila tra le nostre vite con estrema facilità. La situazione oggi sembra meno allarmante di quella di metà novembre e ancora migliore rispetto ad ottobre ma, ripetiamo, non bisogna abbassare la guardia.
Il Natale è alle porte ed un eventuale rialzo dei contagi potrebbe compromettere un periodo particolare e ovviamente molto sentito. Attenzione anche perché la curva epidemiologica procede comunque in maniera altalenante. Su 351 positivi, 27 sono a Salerno città ma questa volta il capoluogo non è il comune con il dato più alto che si registra invece a Cava de' Tirreni con 46 casi. Torna la preoccupazione nel centro metelliano dopo la paura dei giorni scorsi con un nuovo rialzo improvviso dei contagi. Seguono in provincia di Salerno Sarno (27 casi), Angri (24), NoceraInferiore (20) e Pagani (15).