“Salernop? Il capoluogo è un passo dall'immunità di gregge” lo ha detto il referente delle attività Covid dell'Asl Salerno Arcangelo Saggese Tozzi che ha precisato come, dopo lo stallo dei 15 giorni centrali di agosto, la campagna vaccinale abbia registrato un nuovo incremento: "Abbiamo vaccinato 720mila persone, diecimila in più rispetto alla scorsa settimana. A livello provinciale siamo al 75% della popolazione vaccinabile vaccinata, al 68% della popolazione generale. Basta poco per il traguardo che ci eravamo prefissati”.
“A guidare questa insolita graduatoria, la città di Salerno dove sulla popolazione generale su tutti gli abitanti, anche la quota che non può essere vaccinata, abbiamo raggiunto il 74% – ha aggiunto Saggese Tozzi – quindi possiamo dir di essere già all'immunità di gregge".
Intanto proseguono le iniziative per dare uno sprint alla campagna vaccinale. Domani il camper vaccinale sarà a Pisciotta, oggi e ancora nel weekend open day a Nocera, vaccine party serali in diversi centri anche piccoli, e sabato 29 ci sarà una giornata dedicata proprio all'ospedale Ruggi D'Aragona di Salerno, 450 le inoculazioni previste.
Tra le ipotesi possibili anche dei truck vaccinali all'esterno degli istituti scolatici nelle prossime settimane.
Lo scopo è mettere al più presto in sicurezza la scuola per scongiurare la didattica a distanza.