Nonostante l'indice dei contagi in calo, in provincia di Salerno si piange la scomparsa di un'altra persona: Laurino dice addio a suor Nathalie

Covid, una vittima a Laurino: vaccini a tappeto anche senza prenotazione

Intanto, sul fronte della campagna vaccinale si cambia strategia
Francesca De Simone

L'indice del contagio scende ancora in Campania, ma in provincia di Salerno, nelle ultime ore, si registra una vittima: Laurino piange la scomparsa di suor Nathalie. Aveva 47 anni ed era ricoverata da oltre un mese all'Ospedale Civile di Agropoli. Le sue condizioni erano apparse serie fin dall'inizio, ma nessuno immaginava, data anche la sua giovane età, che potesse accadere il peggio. Il contagio di Suor Nathalie era legato al focolaio sviluppatosi in chiesa e che aveva dato origine al cluster di casi di variante "colombiana".

In Campania prosegue il sequenziamento dei tamponi per seguire e tracciare la diffusione delle varianti sul territorio. In Italia è sempre più in crescita la Delta e, secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, tra le sei regioni classificate a rischio moderato c'è anche la Campania. L'Iss, inoltre, rende noto che, secondo i primi studi, "il ciclo completo dei 4 vaccini già approvati rimane protettivo nei confronti di tutte le Voc – cioè le varianti che sono considerate più rischiose- mentre diminuisce l'efficacia che si era evidenziata dopo la prima dose”.

Completare il ciclo vaccinale è dunque fondamentale. In Campania nelle ultime ore è stata raggiunta la soglia dei due milioni di cittadini vaccinati con entrambe le dosi. Per raggiungere l'immunità collettiva occorre, però, fare un ulteriore sforzo. E' per questo che si punta, ora, sugli open day aperti a tutti, anche a chi non è iscritto in piattaforma, come quello in programma domenica, dalle 14 alle 17, al Teatro Augusteo, organizzato dall'Asl: vaccinazioni per genitori e figli residenti in provincia di Salerno. L'accesso è libero e senza prenotazione.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.